Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Andreainno1987

Surriscaldamento collettori scarico

Messaggi consigliati

Allora come mia prima discussione una domanda da un milione di dollari...

Ho un problema!!

al minimo il mio motore è un orologio perfetto è dire poco...

ma a circa 2500 giri i collettori di scarico diventano rossi incandescenti comi il metallo in fonderia...

piccolo appunto non credo centri nulla ma i miei collettori sono rivestiti in treccia ceramica...

Un po di dati...

il motore è un 289 completamente rimesso a nuovo, bronzine nuove guide valvola rifatte pompa olio nuova tutto sostituito..

i pistoni sono maggiorati a 0.60 ovvero l ultima rettifica possibile..

collettore aspirazione edelbrock preformer 

carburatore holley 570 aria elettrica e corpi secondari a depressione

albero a camme edelbrock performer

collettore headers tri Y 

scarico flowmaster 40

teste lavorate ma originali...

Ho provato di tutto sono andato a esclusione dall anticipo sballato alla carburazione ho provato a maggiorare i getti ma nulla...

in sostanza credo di avere la miscela magra voi che dite?

un amico con decenni di esperienza nel settore mi ha detto che potrebbe essere il carburatore piccolo...

io ho notato che i corpi secondari non aprono mai nemmeno se salgo di giri...

potrebbe dipendere da questo?

quale potrebbe essere il motivo per il quale non si aprono?

è l ultima paranoia che mi riserva questa musty ... risolta questa la sera invece di scervellarmi potro finalmente rilassarmi un po...

Quindi aiutatemiiii....

Grazie in anticipo a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il carburatore piccolo non c'entra niente. .. un 570 cfm dovrebbe bastare e avanzare... che collettori hai ? acciaio o gli originali in ghisa? io toglierei le fasce, il vantaggio é minimo...come fanno a non aprirsi i secondari? che intake hai? collegamento vacuum corretto? hai controllato le candele dopo una tirata?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

+ 0.6 retifica con decenni di esperienza = cazzata madornale ... :blink:  Te l ha consigliata lui questa retifica?

L' acqua gira? Apre il termostato?

Quanti ° di anticipo hai a 2500 giri ? Sei sicuro su come stai controllando l ' anticipo? Il balance hai i ° riportati bene? Il cil 1 è esattamente a pms con 0°?

Dai dicci la verità, è uno scherzo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora , la rettifica purtroppo l ho trovata gia in quel modo appena ho aperto il motore... difatti ho una serie di pistoni nuovi da 0.30 che mi ficco nel sedere....(se li volete ve li vendo)

l acqua giara e il termostato fa sono entrambi nuovi.... la temperatura dell acqua e nella norma!

a 2500 giri devo ricontrollare meglio ho fatto varie prove con l anticipo partendo da 6 gradi a 16 al minimo proprio per variare i gradi in quel range di giri motore...

ma il risultato e sempre lo stesso...

i collettori sono headers a triy vi posto una foto... sono in acciaio le bende non sono assolutamente per una resa ma solo per una questione estetica non mi piacciono i collettori che dopo un po si arrugginiscono ma non volevo investire troppo per collettori ceramici... difatti l ulima cosa che volevo provare era togliere le bende ma mi scoccia a bestia perche c ho messo un sacco di tempo per rivestirli...

il vacuum controllato piu volte ho sostituito pure il correttore di anticipo sul distributore ...

e la tirata al motore non ho potuto ancora darla perche devo ancora immatricolarla(altra rogna)

Scusami l ignoranza per sonic test cosa intendi un controllo di imperfezioni sul motore?

considerate che l intera macchina l ho ricostruita da solo senza aiutio di meccanici o professionisti ma con solo un restauro di una vespa 50 alle spalle e un infanzia passata fra  motori di ogni genere ..

non so se puo essere d aiuto, ma i collettori non diventano rossi appena escono dalle teste, ma dove i tubi si intersecano far di loro

post-290-0-37513100-1406228265_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

+ 0.6 retifica con decenni di esperienza = cazzata madornale ... :blink:  Te l ha consigliata lui questa retifica?

L' acqua gira? Apre il termostato?

Quanti ° di anticipo hai a 2500 giri ? Sei sicuro su come stai controllando l ' anticipo? Il balance hai i ° riportati bene? Il cil 1 è esattamente a pms con 0°?

Dai dicci la verità, è uno scherzo ;)

magari fosse uno scherzo... cmq l anticipo lo controllo al minimo con vacuum staccato da distributore.. sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

magari fosse uno scherzo... cmq l anticipo lo controllo al minimo con vacuum staccato da distributore.. sbaglio?

Ok ma devi anche tappare le due entrate.. e di quanto avanza collegandolo? A 2500/3000 quanto hai di totale?

Che intendi "teste lavorate" che è stato fatto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ma devi anche tappare le due entrate.. e di quanto avanza collegandolo? A 2500/3000 quanto hai di totale?

Che intendi "teste lavorate" che è stato fatto?

sono stati allargati i passaggi e lucidati...

devo controllare meglio per dirtelo con certezza ma credo sui 25 gradi ... ma come ti ho detto ho fatto varie prove anche con il distributore libero che ruotavo a mano mentre il motore era a 2500 giri e non cambia nulla 

non so piu dove battere la testa ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non puoi sentir grande differenza ad orecchio con motore che gira a 2500rpm modificando il timing.. Cmq 25gradi son pochi a 2500/3000 dovresti aver max 34/35. Se intendi 25gradi al minimo son tantissimi.. Max 8-9 con vacuum advance scollegato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con vacuum advance collegato (dipende dalle molle all interno del distributore) dovrebbe avanzare di 10/12gradi arrivando a 20.. Sei sicuro tu stia facendo bene??

Condotti allargati? Lucidati? Non van lucidati ma sempre leggermente ruvidi..allargati quanto come?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova: minimo caldo timing vac collegato al carb. Prova a scollegarlo senza tappare i fori. Noti differenza nel minimo? Se nn noti nulla, e' tanto grassa e hai qlk problema al carburatore. Ma non dipende dai secondari.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai controllato che ci sia "risucchio" dalle porte del carburatore? hai chiuso quelle non in uso? l'apertura dei secondari é regolabile cambiando una molla. se ti sembra che non aprano, prova a mettere una più morbida..

Link al messaggio
Condividi su altri siti