Vai al contenuto
MRC

Plancia navigatore - cerco

Messaggi consigliati

Ipotizziamo di vivere negli USA e di andare in un concessionario Ford casuale per un bel tagliando certificato. Oltre alle solite cose, chiediamo loro che venga aggiornata la mappa del navigatore della Stanga. Come avviene la cosa? Tramite CD, USB, scheda SD?

Sapendolo, si potrebbero tentare vie traverse per giungere alla fonte delle mappe. Non credo che non esistano altre mappe (penso che sia antieconomico produrre una tipologia di mappa solo per un modello di auto o casa automobilistica), ma che semplicemente su questo modello di auto non siano previste. Si tratta comunque di mere supposizioni...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già in altre discussioni era uscito il problema delle freq. radio. Quelle americane sono su decimali dispari, quindi da noi un bel po' di stazioni andrebbero a farsi benedire. Purtroppo non c'è modo di adattare l'impianto originale, a meno che non esca dalla fabbrica opportunamente tarato per l'export. Ricordo di aver letto la discussione a riguardo sullo Shaker (di cui non ricordo chi sia il produttore: Pioneer?, Philips?), ma credo che per i sistemi con schermo e navigatore valga lo stesso...

Riassumo l'esito delle analisi effettuate da un amico di Guido che opera alla Fondazione Guglielmo Marconi (che di radio se ne intende...), rispondendo anche a dady7401: per la radio c'è effettivamente un chip (Philips) che comanda la gestione delle frequenze. Purtroppo, dopo alcune ricerche da me effettuate, si è evidenziato il fatto che il chip in questione è un prodotto custom e non esistono datasheet pubblici, tantomeno nessuno in Philips aiuta a saperne di più (aggiungo che lavoro nel settore dell'elettronica, pertanto, anche se io posso avere dei limiti personali, le mie fonti sono più che autorevoli). Morale: senza uno straccio di documento che spieghi il funzionamento del chip in questione, non si può intervenire su di esso.

 

Riporto sempre l'esperienza di Guido, che ha una 5a restyling del 2010: la sua auto proviene dal mercato canadese. Oltre ad avere il contachilometri in evidenza (al contrario nostro che abbiamo le miglia), la sua radio prende tutte le frequenze. Il navigatore invece non funziona, tant'è che Guido usa il tomtom.

 

Navigatore e radio hanno due diversi modi di funzionare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, ma semplicemente se un americano viene in Europa con la propria auto a farsi un giro, vuoi che si debba arrangiare come navigatore? Voglio dire, si è provato a scrivere a mamma ford per un'eventuale modifica che può fare un centro autorrizato?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo, hai colto nel segno. L'aggiornamento ufficiale si può fare via DVD ma sempre solo con mappe USA :( Bisognerebbe avere la ISO del disco, aprirla, sostituire le mappe e rimasterizzare. Ma ci si scontrerebbe con le mappe "non autorizzate" (non valide) :(

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riassumo l'esito delle analisi effettuate da un amico di Guido che opera alla Fondazione Guglielmo Marconi (che di radio se ne intende...), rispondendo anche a dady7401: per la radio c'è effettivamente un chip (Philips) che comanda la gestione delle frequenze. Purtroppo, dopo alcune ricerche da me effettuate, si è evidenziato il fatto che il chip in questione è un prodotto custom e non esistono datasheet pubblici, tantomeno nessuno in Philips aiuta a saperne di più (aggiungo che lavoro nel settore dell'elettronica, pertanto, anche se io posso avere dei limiti personali, le mie fonti sono più che autorevoli). Morale: senza uno straccio di documento che spieghi il funzionamento del chip in questione, non si può intervenire su di esso.

Riporto sempre l'esperienza di Guido, che ha una 5a restyling del 2010: la sua auto proviene dal mercato canadese. Oltre ad avere il contachilometri in evidenza (al contrario nostro che abbiamo le miglia), la sua radio prende tutte le frequenze. Il navigatore invece non funziona, tant'è che Guido usa il tomtom.

Navigatore e radio hanno due diversi modi di funzionare.

Grazie per il sunto esaustivo.

Leggermente OT, trattandosi di domanda relativa al solo Shaker: qualcuno sa chi è il produttore/assemblatore dello Shaker nella sua interezza? Nell'ipotesi che un giorno lo Shaker di una Stang standard USA si scassi, bisognerebbe rivolgersi solo a grande mamma Ford USA per la sua sostituzione? In questo caso si potrebbe certamente ordinare l'impianto con l'opzione European Radio Frequencies, ma se uno volesse arrangiarsi non esisterebbe il modo di aggirare l'ovale blu, dato che Shaker è certamente un prodotto assemblato?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo potrebbe essere di tuo interesse?  http://maestro.idatalink.com/accessories/category/product_id/285

 

Tanta roba la idatalink... :) I prodotti non sono niente male, forse un po' semplicistici ma roba buona. Avevo visto un impiantino con clarion montato su un idata un paio d'anni fa su un ford ranger  :) E soprattutto conviene, quanto costerà questa plancia ? In USA non arriva a 250 $ vero ? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×