mudsnow 66 Segnala messaggio Inviata 2014 Agosto 26 Ipotizziamo di vivere negli USA e di andare in un concessionario Ford casuale per un bel tagliando certificato. Oltre alle solite cose, chiediamo loro che venga aggiornata la mappa del navigatore della Stanga. Come avviene la cosa? Tramite CD, USB, scheda SD? Sapendolo, si potrebbero tentare vie traverse per giungere alla fonte delle mappe. Non credo che non esistano altre mappe (penso che sia antieconomico produrre una tipologia di mappa solo per un modello di auto o casa automobilistica), ma che semplicemente su questo modello di auto non siano previste. Si tratta comunque di mere supposizioni... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mudsnow 66 Segnala messaggio Inviata 2014 Agosto 26 http://www.navigation.com/is-bin/INTERSHOP.enfinity/WFS/Navteq-FordNorthAmerica-Site/en_US/-/USD/ViewStandardCatalog-Browse;pgid=6z90W33RjghSR0CLtKyCNc7U0000ytqsZ45P;sid=VKTI10hmUaPG1xudhAuM30JsAwpCaU_3pUfPRrmF?ShowAllProducts=YES&CatalogCategoryID=47gKCghBhsIAAAFAj9MXg1i_ ... Tramite CD. Sopra ho brutalmente incollato il link da cellulare, spero funzioni Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Paolo 493 Segnala messaggio Inviata 2014 Agosto 26 Già in altre discussioni era uscito il problema delle freq. radio. Quelle americane sono su decimali dispari, quindi da noi un bel po' di stazioni andrebbero a farsi benedire. Purtroppo non c'è modo di adattare l'impianto originale, a meno che non esca dalla fabbrica opportunamente tarato per l'export. Ricordo di aver letto la discussione a riguardo sullo Shaker (di cui non ricordo chi sia il produttore: Pioneer?, Philips?), ma credo che per i sistemi con schermo e navigatore valga lo stesso... Riassumo l'esito delle analisi effettuate da un amico di Guido che opera alla Fondazione Guglielmo Marconi (che di radio se ne intende...), rispondendo anche a dady7401: per la radio c'è effettivamente un chip (Philips) che comanda la gestione delle frequenze. Purtroppo, dopo alcune ricerche da me effettuate, si è evidenziato il fatto che il chip in questione è un prodotto custom e non esistono datasheet pubblici, tantomeno nessuno in Philips aiuta a saperne di più (aggiungo che lavoro nel settore dell'elettronica, pertanto, anche se io posso avere dei limiti personali, le mie fonti sono più che autorevoli). Morale: senza uno straccio di documento che spieghi il funzionamento del chip in questione, non si può intervenire su di esso. Riporto sempre l'esperienza di Guido, che ha una 5a restyling del 2010: la sua auto proviene dal mercato canadese. Oltre ad avere il contachilometri in evidenza (al contrario nostro che abbiamo le miglia), la sua radio prende tutte le frequenze. Il navigatore invece non funziona, tant'è che Guido usa il tomtom. Navigatore e radio hanno due diversi modi di funzionare. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
dady7401 151 Segnala messaggio Inviata 2014 Agosto 26 Ecco, ma semplicemente se un americano viene in Europa con la propria auto a farsi un giro, vuoi che si debba arrangiare come navigatore? Voglio dire, si è provato a scrivere a mamma ford per un'eventuale modifica che può fare un centro autorrizato? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
PYCON 702 Segnala messaggio Inviata 2014 Agosto 26 http://www.navigation.com/is-bin/INTERSHOP.enfinity/WFS/Navteq-FordNorthAmerica-Site/en_US/-/USD/ViewStandardCatalog-Browse;pgid=6z90W33RjghSR0CLtKyCNc7U0000ytqsZ45P;sid=VKTI10hmUaPG1xudhAuM30JsAwpCaU_3pUfPRrmF?ShowAllProducts=YES&CatalogCategoryID=47gKCghBhsIAAAFAj9MXg1i_ ... Tramite CD. Sopra ho brutalmente incollato il link da cellulare, spero funzioni Bravo, hai colto nel segno. L'aggiornamento ufficiale si può fare via DVD ma sempre solo con mappe USA Bisognerebbe avere la ISO del disco, aprirla, sostituire le mappe e rimasterizzare. Ma ci si scontrerebbe con le mappe "non autorizzate" (non valide) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
MRC 12 Segnala messaggio Inviata 2014 Agosto 26 Magari con l'introduzione del sistema sync nelle ford europee tipo cmax e così via qualche concessionario autorizzato può fare qualcosa Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mudsnow 66 Segnala messaggio Inviata 2014 Agosto 26 Riassumo l'esito delle analisi effettuate da un amico di Guido che opera alla Fondazione Guglielmo Marconi (che di radio se ne intende...), rispondendo anche a dady7401: per la radio c'è effettivamente un chip (Philips) che comanda la gestione delle frequenze. Purtroppo, dopo alcune ricerche da me effettuate, si è evidenziato il fatto che il chip in questione è un prodotto custom e non esistono datasheet pubblici, tantomeno nessuno in Philips aiuta a saperne di più (aggiungo che lavoro nel settore dell'elettronica, pertanto, anche se io posso avere dei limiti personali, le mie fonti sono più che autorevoli). Morale: senza uno straccio di documento che spieghi il funzionamento del chip in questione, non si può intervenire su di esso. Riporto sempre l'esperienza di Guido, che ha una 5a restyling del 2010: la sua auto proviene dal mercato canadese. Oltre ad avere il contachilometri in evidenza (al contrario nostro che abbiamo le miglia), la sua radio prende tutte le frequenze. Il navigatore invece non funziona, tant'è che Guido usa il tomtom. Navigatore e radio hanno due diversi modi di funzionare. Grazie per il sunto esaustivo. Leggermente OT, trattandosi di domanda relativa al solo Shaker: qualcuno sa chi è il produttore/assemblatore dello Shaker nella sua interezza? Nell'ipotesi che un giorno lo Shaker di una Stang standard USA si scassi, bisognerebbe rivolgersi solo a grande mamma Ford USA per la sua sostituzione? In questo caso si potrebbe certamente ordinare l'impianto con l'opzione European Radio Frequencies, ma se uno volesse arrangiarsi non esisterebbe il modo di aggirare l'ovale blu, dato che Shaker è certamente un prodotto assemblato? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mudsnow 66 Segnala messaggio Inviata 2014 Agosto 26 http://www.autooutlet.cz/index.php?page=eu_navi&chan_lang=eng Qui pare installino una modifica che consente di digerire le mappe europee mantenendo la funzionalità dell'impianto originale. Peccato che la Rep. Ceca non sia proprio dietro l'angolo... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Niko68 31 Segnala messaggio Inviata 2014 Agosto 28 Mudsnow anche 1500 euro non sono pochi ahahaha per mantenere un impianto che non è il massimo!! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Niko68 31 Segnala messaggio Inviata 2014 Agosto 28 questo potrebbe essere di tuo interesse? http://maestro.idatalink.com/accessories/category/product_id/285 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
PYCON 702 Segnala messaggio Inviata 2014 Agosto 28 questo potrebbe essere di tuo interesse? http://maestro.idatalink.com/accessories/category/product_id/285 Tanta roba la idatalink... I prodotti non sono niente male, forse un po' semplicistici ma roba buona. Avevo visto un impiantino con clarion montato su un idata un paio d'anni fa su un ford ranger E soprattutto conviene, quanto costerà questa plancia ? In USA non arriva a 250 $ vero ? Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Niko68 31 Segnala messaggio Inviata 2014 Agosto 29 se non erro 220 dollari di acquisto!! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti