Vai al contenuto
Nemo

Sonda lambda - valore troppo basso

Messaggi consigliati

Innanzitutto, un po' di storia.

Il 15 agosto, mi si accende la spia arancione di avaria del motore (la n. 22 del cruscotto, come visto in un'immagine postata da davide.cd in un'altra discussione).

L'officina del mio concessionario (dove ho un anno di garanzia per eventuali guasti) è in ferie fino al 25. Comunque la macchina funziona come prima.

Il 23 agosto parto per il mare. Al mio ritorno, il 31 agosto, l'auto è morta, con la batteria completamente scarica.

Lunedi 1° settembre metto in carica la batteria e la sera porto l'auto in officina. La spia è ancora accesa.

Il meccanico attacca il tester ma non trova la mia Mustang nel database (ovviamente), quindi seleziona una Shelby dello stesso anno e prova a fare la lettura.

Il tester dice che la sonda lambda ha dato un valore troppo basso. Quindi gli faccio resettare l'errore per vedere se ricompare.

Venerdì sera scorso, 5 settembre, la spia si riaccende e resta accesa pure sabato e ieri.

Stamattina, prendo la macchina per portarla in officina ma la spia si è spenta... qualcuno ha idea di cosa diamine significhi questo? :huh:

Premetto che non ho molta fiducia del meccanico del concessionario e che quanto prima ho intenzione di portare la macchina da un'altra parte, almeno per i tagliandi. Ma se l'avaria è grave mi conviene far valere la garanzia, no?

Volevo solo capire se qualcuno ha avuto un problema simile, se la cosa è grave, se una lettura del tester con inserita un'altra macchina può essere ingannevole e se è normale che una spia che ha registrato un errore del genere si spenga di sua spontanea volontà.

Grazie a tutti. :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ce l'hai una chiavetta ODB2 x leggere da te l'errore ? Non c'entra un kazzen che il meccanico imposti shelby come modello, non deve impostare alcun modello... il codice DTC è stampato nel frame buffer della rom della centralina e lì rimane, non serve "far vedere" la centralina sotto nessuna ottica, basta leggerla ! Se riesci a sapere il codice errore, poi siamo a metà strada xchè molto spesso ( ahimè, non sempre ) dato l'errore c'è 1 o massimo 2 possibili cause ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No... niente chiavetta ODB2... :(

Comunque ho letto di persona sulla schermata del computer collegato al tester. Era proprio "Sonda lambda, valore troppo basso".

Non ho visto il codice, purtroppo, nonostante abbia cercato di leggerlo dato che, appunto, mi fido poco di quel meccanico... Appena si ripresenterà lo cercherò.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè la descrizione dell'errore molto spesso è piuttosto generica, addirittura inutile a volte... Sai quanti errori sono generati dalla spia "engine failure" gialla sul quadro ? :D Diciamo che ce ne sono... Ma l'importante è sapere il codice, Pxxxx ad esempio :)

 

Di dove 6 ? Padova ? Non c'è nessun padovano qui che possa collegarti un OBD2 o un Trinity x leggere l'errore ( o gli errori ) ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio disturbare nessuno.

Appena l'errore si ripresenta proverò a portarla nell' officina che mi hanno gentilmente consigliato due utenti del forum.

Mi interessava solo capire, se possibile dalle informazioni in mio possesso, la gravità del problema.

Se fosse una cavolata vorrei portarla dove mi è stato consigliato (dove andrò a fare i tagliandi), altrimenti farò valere la garanzia ed andrò all'officina del concessionario.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè la descrizione dell'errore molto spesso è piuttosto generica, addirittura inutile a volte... Sai quanti errori sono generati dalla spia "engine failure" gialla sul quadro ? :D Diciamo che ce ne sono... Ma l'importante è sapere il codice, Pxxxx ad esempio :)

 

Di dove 6 ? Padova ? Non c'è nessun padovano qui che possa collegarti un OBD2 o un Trinity x leggere l'errore ( o gli errori ) ?

Quasi di più che sugli elicotteri di nuova generazione :lol: !!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se fossi in te, andrei dal meccanico che ti hanno consigliato per i tagliandi e gli farei lo stesso discorso che hai riportato qui ("la mia intenzione è fare il tagliando da voi al momento opportuno; fintanto che la macchina è coperta da garanzia e siccome non mi fido più di tanto di chi me l'ha venduta, potresti verificare tu se l'errore è grave e devo fare valere la garanzia?"). Magari trovi uno gentile e disponibile....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stasera la spia si è riaccesa... :angry:

Vorrei capire perché si era spenta, in verità!

 

@ dady7401

Ti ringrazio davvero molto ma a questo punto mi conviene fare come ha scritto Paolo e non stressare l'anima a nessuno. :lol:

Ad onor del vero, era esattamente quello che volevo fare dal principio ma volevo passare di qua per avere almeno una vaga idea dell'entità del problema.

Speravo che il risultato che ho letto sul tester bastasse e che quel "valore troppo basso" fosse già di per sè la "traduzione" dal codice ma mi sbagliavo.

 

Domani, se ne ho tempo, proverò a fare un bel giretto mantenendo una guida un po' più vivace, sia mai che basti a sistemare il problema.

E sennò mercoledì si andrà verso Sud, alla nuova (almeno per me) officina.

 

Vi terrò informati sugli sviluppi.

 

Ancora grazie molte. :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che se vai alla nuova e fidata officina, possono leggere il codice d'errore dallo storico della centralina anche se al momento l'errore non viene mostrato sul cruscotto.

 

Non aspettare, vai subito e così capisci cosa é stato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Corrado. :)

 

Anche stamattina la spia era spenta...

Ora che ci penso, ieri sera, nell'ultimo tratto di strada prima di arrivare a casa, ho tolto qualche ragnatela che stava nella seconda metà del contagiri per far contenta la sposa. E prima di spegnere il motore ho dato qualche accelerata da fermo.

Magari ha proprio bisogno di una bella corsetta, ad esempio in autostrada, per pulire la sonda, come ha consigliato dady7401.

Anche il meccanico del concessionario, quando ha rilevato l'errore, mi ha chiesto se ho dato qualche "tiratina" alla macchina.

 

Ieri sera, non ci ho fatto caso mentre guidavo nel "tratto veloce" (non guardavo il contagiri e non ascoltavo con attenzione il motore), ma a casa, quando ho dato le accelerate da fermo, mi sembrava che i giri non riuscissero ad andare oltre i 4000, come se ci fosse un limitatore. Era per caso l'autoprotezione del motore quando è inserita la spia?

 

Grazie. :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Paolo

Lo so ma è stato un caso straordinario perché sentivo uno strano rumore, che però non proveniva dalla Mustang...

 

@PYCON

Davvero? :blink:

Questa non la sapevo... come tantissime altre cose, del resto. :)

Cioè, sapevo del limitatore di giri quando l'auto è in marcia, in genere poco dopo superata la zona rossa del contagiri... ma che ad auto ferma entrasse in funzione ad un numero più limitato di giri, questa proprio no...

È la prova che non faccio mai cose del genere. :lol:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che è meglio, sì. :lol:

Una bella birra in compagnia fa solo bene. E conviene anche far presto prima che la Stang mi prosciughi del tutto... :lol:

Ti scrivo in privato e magari si riattiva la discussione aperta da baraz, ok?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora... ho fatto i compiti per casa. :)

 

Sono andato di persona presso la nuova officina per "tastare il terreno" e porterò la macchina molto presto.

 

Poi, sono andato dal meccanico del concessionario ed ho fatto rifare la lettura dell'errore col tester.

Ecco il risultato completo:

Codice guasto: P2197

Percorso: Sonda lambda (bancata 2, sensore 1)

Tipo: Segnale troppo basso

 

Ora c'è tutto. :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Paolo: grazie mille, ti rispondo io, poiché dopo aver letto il "paio di cose" l'uomo si é agitato come un crotalo e adesso sta ancorato alla poltrona a fare i segnali di fumo...

Sarà mica che con google traduttore ha fatto più casino del normale?!?! :o

 

Personalmente credo sia meglio aspettare il responso del nuovo meccanico...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lui sicuramente saprà dove andare a mettere le mani a colpo sicuro. Comunque tranquillizza l'uomo: non mi pare che ci possano essere motivi gravi che pregiudicano drasticamente l'auto...si sistema tutto!!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io seguirei il consiglio del post #2 nel thread che ha linkato Paolo: scambi i due sensori O2 e vedi se l'errore si sposta alla bancata opposta, segnalando che é semplicemente un sensore guasto.

 

Magari, scollegando i sensori e pulendo i contatti e i cablaggi quando li stai scambiando, il problema sparisce definitivamente, indicando che il problema era solo di un po' di sporco/ossido sui sensori.

 

Altrimenti, lasci tutto nelle mani del meccanico ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×