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Quesito cablaggio

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Ho acquistato un cablaggio "underdash" completo e usato da sostituire a quello vecchio della mia coupè V8 1968, poiché quello vecchio presentava non poche modifche manuali da far paura...

 

I collegamenti con i vari spinotti sono avvenuti con successo ma 2 (due) domande rimangono in sospesi:

 

1) nel vecchio impianto mi trovo nel vano motore un "ballast resistor" (cavo rosso collegato sul + della bobina, poi sul ballast resistor che fa da tramite con l'accensione "pink cable". Notavo che nel nuovo cablaggio non vi è nessun collegamento con questo ballast resistor, allora mi domando: E' indispensabile anche se non previsto dal cablaggio principale?

 

2) il portafusibili "fuse panel" a destra della pedaliera, è montato su una staffa metallica su cui è presente anche un "circuit breaker" (almeno così pare che si chiama) e su di esso è marcato un pallino giallo ed uno rosso, presumo ci vadano connesse due fili con tale colorazioni. Dallo schema elettrico (mustang wiring diagram) mi pare di averlo visto solo sulla sezione "Mustang Air Conditioner" mentre in rete ho trovato che a tale "Fusibile" vi si collega in particolar modo anche la cappotta... (mustang convertible). Visto che non ho né l'aria condizionata, tantomeno è convertible quindi non vi collego nulla o comunque ci devo fare qualche collegamento? 

 

Spero di non essere stato difficile... :)

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Se hai l'accensione elettronica non serve il ballast resistor, se hai le puntine originali allora ti serve, altrimenti cucini bobina e puntine...

A me risulta che il circuit breaker della convertibile sia nel vano motore, fissato sotto il relè di accensione e collegato direttamente al positivo batteria. se non hai l'ac non ti dovrebbe servire...però potresti usarlo per collegare i fog lights, se li monti...

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Avete ragione, dopo ulteriori ricerche salta fuori che questo circuit breaker lo monta di serie la convertible ( se s'inceppa la cappotte durante il suo funzionamento elettrico questo fusibile salta evitando danni al motorino). Successivamente e sempre come dite voi va benissimo per il collegamento fog light e/o aria condizionata.

 

La storia del ballast resistor invece non mi piace, non ho l'accensione elettronica e nel vecchio impianto le modifiche erano state apportate da un macellaio e non da un elettrauto, per questo non ho voglia di fare modifiche drastiche all'impianto però se come dice Baraz che cucino tutto forse è il caso di metterlo... e comunque posto la domanda ad un elettrauto di vecchio stampo mi ha detto che il ballast resistor trattiene la temperatura tra il circuito evitando "colate fondenti" solo se il quadro rimane per troppo tempo acceso (intende dire giro la chiave accensione senza accendere la macchina), problema non sussiste con macchina in moto... BOH!!!

Farò qualche altra ricerca altrimenti seguo il consiglio di Baraz.

 

Per adesso grazie e ci sentiamo molto presto visto che tra non molto passerò ad installare un nuovo cablaggio tilt column e vedremo le risate per far funzionare le frecce posteriori solo sui parking lights senza far lampeggiare anche gli stop... :unsure:  

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